3 motivi per vedere “Assassinio a Venezia”

Il terzo (ed a nostro avviso il più riuscito) dei film di Kenneth Branagh ispirati dai romanzi di Agatha Christie, prende spunto da “Poirot e la strage degli innocenti” ma trasferisce l’azione dalla campagna inglese alla città di Venezia

1. Un’ambientazione mozzafiato e suggestiva
“Assassinio a Venezia” sfrutta appieno l’atmosfera gotica e misteriosa della città lagunare. Il film sposta l’azione dai paesaggi rurali inglesi di Agatha Christie alle strade avvolte dalla nebbia di Venezia, rendendo l’ambientazione un personaggio a sé stante. Il palazzo decadente in cui si svolge la seduta spiritica aggiunge una dimensione sinistra e inquietante alla trama, aumentando la tensione e immergendo lo spettatore in un mondo oscuro di superstizione e segreti.

2. Il miglior Poirot di Branagh
In questo terzo film della trilogia di Kenneth Branagh ispirata ai romanzi di Christie, il regista e attore raggiunge il culmine nella rappresentazione di Hercule Poirot. Il detective belga non è solo alle prese con un nuovo caso, ma viene mostrato in una luce più profonda e vulnerabile. Le cicatrici lasciate dalla Seconda guerra mondiale e dalla sua lunga carriera lo rendono un personaggio complesso, tormentato dal suo stesso intelletto. Questa caratterizzazione lo rende più umano e vicino allo spettatore, mentre continua a stupire con il suo incredibile acume investigativo.

3. Un cast stellare e una trama piena di suspense
Il film vanta un cast di alto livello, con attori come Tina Fey, Kelly Reilly, Michelle Yeoh e Riccardo Scamarcio che contribuiscono a creare una rete di sospettati ben costruita e intrigante. Ogni personaggio nasconde segreti, e la seduta spiritica funge da catalizzatore per un susseguirsi di eventi sempre più misteriosi. Branagh gestisce sapientemente il ritmo, giocando con lo spettatore e mantenendolo costantemente sul filo del rasoio, fino all’inevitabile e ingegnosa risoluzione finale.

“Assassinio a Venezia” è una miscela perfetta di mistero, atmosfera gotica e introspezione psicologica che lo rende imperdibile per gli amanti di Agatha Christie e del cinema thriller.

Un pensiero su “3 motivi per vedere “Assassinio a Venezia”

  1. “Assassinio a Venezia”, the third and arguably most successful film in Kenneth Branagh’s Agatha Christie series, transfers the action of ‘Poirot and the Slaughter of the Innocents’ from rural England to Venice. Set post-World War II on All Saints’ Eve, the film sees the return of detective Hercule Poirot who becomes reluctantly entwined in a murder mystery after attending a séance at a decaying, spectral mansion with his old friend, famous crime writer Ariadne Oliver. Branagh’s characterisation of Poirot delves deep into his intuition and rationality, making for an intriguing watch.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.