3 motivi per visitare “Tota Italia. Alle origini di una Nazione” #ScuderieDelQuirinale

Le Scuderie del Quirinale presentano Tota Italia. Alle origini di una Nazione, una nuova grande esposizione, dal 14 maggio al 25 luglio 2021, a Roma, curata da Massimo Osanna e Stéphane Verger.

Nella foto: Decorazione di uno scudo (episema) con Taras (IV secolo a.C., dal santuario di Rossano di Vaglio, Potenza, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”- Su concessione del Ministero della Cultura)

La mostra Tota Italia – Alle origini di una nazione, alle Scuderie del Quirinale, offre un’esperienza imperdibile per chi ama la storia e l’arte, grazie a tre elementi distintivi:

1. Un viaggio alle radici dell’Italia: La mostra ripercorre il processo di romanizzazione dell’Italia, mettendo in luce il dialogo tra le varie culture della penisola prima dell’unificazione sotto Roma. È una rara occasione per comprendere come si è formata l’identità nazionale.

2. Un ricchissimo patrimonio culturale: Oltre 400 reperti provenienti da 36 musei e soprintendenze offrono una panoramica unica delle culture italiche, con opere straordinarie come il Trono decorato delle Gallerie Barberini e il Ritratto di Augusto.

3. La valorizzazione dei musei italiani: Questa esposizione rappresenta un importante progetto collaborativo tra diverse istituzioni museali italiane, testimoniando il loro impegno a far rivivere il patrimonio storico nonostante le recenti difficoltà.

Una mostra che unisce cultura, storia e arte per raccontare le origini di una nazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.